Policy per l'accesso a informazioni personali non pubbliche/Eccezioni per età
Questa policy è stata approvata dalla Direttrice Esecutiva della Wikimedia Foundation il 7 novembre 2017 ai sensi della Delega di poteri normativi del Consiglio di Amministrazione del 13 di dicembre di 2016. Questa policy integra la policy per l'accesso ad informazioni non pubbliche |
La policy per l'accesso a informazioni non pubbliche della Wikimedia Foundation è una policy approvata dal Consiglio di Amministrazione per stabilire limiti minimi per coloro ai quali la Fondazione consentirà di ottenere permessi per l'accesso a dati sensibili come CheckUser, Oversight o VRT. Come parte della policy, i volontari di VRT devono avere un'età di 16 anni o più e gli altri utenti in possesso di credenziali avanzate (CheckUser o Oversight) devono avere almeno 18 anni di età. Può occorrere in determinate circostanze che utenti affidabili che non possiedono i requisiti di età ordinari abbiano titolo ad essere ugualmente presi in considerazione per possibili eccezioni a questa policy. Se desideri che sia presa in considerazione un'eventuale eccezione a questa policy, puoi scrivere una mail a cawikimediaorg. Troverai la procedura generale qui di seguito:
- L'esenzione deve essere approvata sia dal Dipartimento legale (Avvocato Generale o delegato) e dal Dipartimento per il coinvolgimento della comunità (Presidente per il coinvolgimento della comunità o delegato).
- I dipartimenti esamineranno il candidato e ne determineranno l'idoneità.
- Dopo l'approvazione dei dipartimenti Legale e del Coinvolgimento della comunità, verrà fatta una raccomandazione al Direttore esecutivo, che possiede l'autorità di concedere l'eccezione in quanto delegato dell'autorità politica di elaborazione delle policy.
- Dopo l'approvazione del Direttore Esecutivo, l'utente dovrà superare il consueto processo di elezione o selezione da parte della comunità.
- Agli utenti verrà richiesto di far firmare a sé stessi e a un genitore o tutore legale una versione modificata dell'impegno di riservatezza, che verrà inviata direttamente a loro se approvata. Gli utenti verranno contrassegnati come minorenni nella bacheca delle firme.